lunedì 29 agosto 2011

F.I.A.T 70 spider GS

La seconda vettura che vi mostro è una F.I.A.T 70 spider GS del 1916.

Il più delle volte il privato o il museo trovano le vetture d'epoca in condizioni pessime e incomplete, con il legno marcio o sbriciolato dai parassiti o dagli anni :  


Il lavoro del restauratore inizia perciò cercando tutti gli elementi per ricostruire, a partire dai lamierati e, se questi mancano o sono incompleti, basandosi su materiale fotografico o disegni degli archivi. Ecco alcune foto degli archivi storici F.I.A.T: 



Con questi elementi in mano si fa un disegno scala 1:1 della scocca, per poi iniziare il lavoro materiale vero e proprio. Nel mio caso, il risultato dalla scocca finita è questo:   



Ecco una foto storica della F.I.A.T 70 spider:

domenica 28 agosto 2011

F.I.A.T 501 coloniale


Ecco, questo è il primo esempio che vi faccio del mio lavoro.
E' il restauro totale di una F.I.A.T 501 coloniale, costruita proprio a Torino dal 1919 al 1926.