venerdì 30 maggio 2014

Buongiorno a tutti,

nella pagina precedente a questa del mio blog ho approfittato dei saluti finali per estenderli ai miei “alunni” del corso A.S.I. di restauro, e alcuni di voi  mi hanno domandato di cosa si trattasse; per cui oggi vi voglio parlare del corso A.S.I  che si sta concludendo proprio in questo mese di maggio.

Si tratta del primo corso di formazione nel settore automotive per restauro  e prototipazione, voluto  e promosso  dall’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) in collaborazione con la Piazza dei Mestieri di Torino.

L’intento è quello di tutelare il patrimonio del settore auto che per  professionalità  ed esperienza è stato ed è ben presente nel territorio torinese, rivolgendosi in particolare ai giovani.

In quest’ ottica  è stato  selezionato  un gruppo di 20 studenti, provenienti dal Piemonte alla Sicilia per  arrivare sino all’Argentina, sia diplomati che laureati, ma con un unico denominatore comune: la passione per l’auto e la sua storia.

Questa è la foto della 1° CLASSE del  corso 2013/ 2014 con alcuni docenti (tra cui il sottoscritto).



A me in particolare è stato chiesto di tenere lezioni sulla mia attività, sul mio lavoro passato e attuale, e siccome non si può pretendere che la passione abbia limiti, capite bene che ho iniziato tali lezioni dalle origini, ovvero dal carro dell’antichità, per passare poi alla carrozza (con tutti i suoi tipi).








Arrivando  alle prime vetture con motori a vapore per proseguire fino alle varie evoluzioni e innovazioni  dei motori a scoppio fino alle vetture del dopoguerra e ai carrozzieri, specialmente torinesi con il loro celebre salone dell’auto.





Ovviamente tenendo sempre come filo conduttore il mio lavoro di scoccaio.




Spero che quest’esperienza sicuramente positiva  possa continuare anche negli anni futuri e servire da sbocco lavorativo per i giovani….. con un occhio sempre al passato.