mercoledì 7 settembre 2011

F.I.A.T 509 Weymann

   Salve a tutti,
riprendendo da quanto detto l'ultima volta, ecco una foto di come nei primi anni del Novecento venivano costruite da noi le scocche delle auto, in particolare nella foto quelle delle vetture Lancia negli stabilimenti di Torino.

Stabilimenti Lancia Torino 

    Per quanto riguarda il sistema di costruzione Weymann, venne in quegli anni utilizzato da diversi carrozzieri e case automobilistiche. Eccovi ad esempio un restauro da me effettuato di una F.I.A.T 509 Weymann del 1927, 4 cilindri.
   Vorrei farvi notare come in quegli anni le vetture risentivano molto della loro discendenza dalle carrozze, per cui alcuni modelli non avevano la lamiera o l'alluminio che rivestiva la scocca in legno, ma la stoffa o la pelle (finta o vera) su alcune parti.

F.I.A.T. 509 Weymann (1927)

1 commento:

  1. CHIO,ESTOY restaurando un 509A Fiat spider 1926 ,estoy tratando de ubicar plano o medidas de la estructura de madera,este vehiculo es de dos puertas spider,si pueden ayudarme con alguna imagen con referencias de medidas agradecere.es un auto que esta en nuestra familia en Argentina desde los años 1960 ,gracias por su ayuda.Jorge MACCAGNO 549 11 4176 3403

    RispondiElimina