sabato 25 agosto 2012

INTERNI IN LEGNO

Buongiorno,

quest'oggi voglio mostrarvi qualcosa di diverso rispetto alle volte precedenti, e cioè singole parti delle vetture d'epoca. Chi come me restaura le scocche in legno, infatti, non si occupa solo della loro costruzione parziale o totale, ma spesso anche di altri singoli componenti in legno. 
   Uno degli elementi maggiormente restaurati è sicuramente il "volante"; eccone alcuni esempi, presi da una Ferrari e da delle Alfa Romeo.

Volante Ferrari 


Volante Alfa Romeo

Volante Alfa Romeo (2)

   Anche i cruscotti che ospitano la strumentazione della vettura sono in molti casi in legno. Eccovene alcuni modelli di una FIAT 505 e di due Alfa Romeo:

Cruscotto Alfa Romeo 

Cruscotto Alfa Romeo (2)

Cruscotto FIAT 505
   Sempre in legno, spesso in essenze e radiche pregiate come noce o mogano, sono poi le varie ebanisterie, che rifiniscono con un tocco di eleganza le parti interne delle vetture. (Per chi non lo sapesse, con "ebanisterie" si intendono quei "rigolini" o modanature sagomate che servono ad abbellire l'interno della vettura).
   Nelle foto qui sotto vedete il dettaglio delle "cornici" in noce che delimitano i finestrini delle porte...


... l'interno e il parabrezza di una Alfa Romeo 1750cc


   Qui sotto vedete invece  il volante, il cruscotto e le ebanisterie in noce di una Alfa Romeo 2300cc, non ancora rifinite. 


Ecco le ebanisterie finite di una Lancia Astura:   


   Queste che vi ho mostrato non sono certamente le uniche parti interne di una vettura d'epoca fatte in legno, ma ve n'erano molte altre, come gli archi della capote e i cerchioni delle ruote. 
   Ma di queste parlerò in seguito. 

Nessun commento:

Posta un commento