Salve a tutti, e ben ritrovati su questo blog!
Quest'oggi vi mostrerò il restauro di un'Alfa Romeo 2300s 8c, carrozzata in Germania negli anni Trenta.
In questo particolare restauro si può notare come la vettura sia giunta ai giorni nostri completa in tutte le parti della carrozzeria e della scocca, con solo i legni da ricostruire:
Avendo la carrozzeria con lamierati originali, è stato possibile fare un disegno completo della stessa, e in seguito ricostruire fedelmente la scocca in legno, nei minimi particolari.
Il dettaglio forse più raro e curioso di questo modello di Alfa Romeo 2300s, che la distingue dagli altri in circolazione di altre carrozzerie, è la "cresta" che parte dallo schienale posteriore e termina nel vano porta-ruota di scorta. Normalmente tale dettaglio o non è presente, o è "riportato" con un pezzo aggiunto in un secondo momento.
Avendo così l'ossatura in legno di nuovo completa, è stato possibile riutilizzare i lamierati originali e, dopo la loro opportuna lavorazione, risistemarli sopra la scocca in legno.
E' bene far presente che in restauri di esemplari particolari come questo, è possibile ottenere un restauro fedele all'originale solo possedendo in principio una vettura completa almeno nelle sue parti lamierate.
Nessun commento:
Posta un commento